Referendum studentesco nazionale: vogliamo contare le stelle!

25 10 2009

Nei casi in cui una decisione influisca in modo rilevante sull’organizzazione della scuola gli studenti della scuola secondaria superiore, anche su loro richiesta, possono essere chiamati ad esprimere la loro opinione mediante una consultazione.” (Statuto delle studentesse e degli studenti -d.p.r 249/98 art. 2 comma 5)

A FINE PAGINA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA!!!

link alla documentazione dal sito UDS nazionale:

DOCUMENTAZIONE DAL SITO UDS NAZIONALE

link per votare on line:

VOTA ON LINE

Referendum Studentesco Nazionale  dal 28 Ottobre al 8 novembre vuole trasformarsi in una lente di ingrandimento rispetto alle priorità avvertite dagli studenti, e sottoporre al parere degli studenti quelle che sono le richieste portate avanti dall’UdS e dal movimento studentesco.

Già Nel dicembre 2007 è stata utilizzata per la prima volta il la pratica della consultazione tramite referendum a livello nazionale, promosso dall’Unione degli Studenti: tutte le studentesse e gli Studenti che hanno partecipato (ben 40.116!!) si sono espressi sui provvedimenti del governo in materia di istruzione e su ciò che il Ministro Fioroni stesso, secondo gli studenti, avrebbe dovuto mettere in campo. Proprio a seguito di questo straordinario momento di partecipazione diretta, il ministro Fioroni ha dovuto prendere atto del fatto che gli studenti volevano una carta che garantisse sconti sui consumi culturali e di fatti quest’ultima è stata realizzata. Anche se non tutto ciò che gli studenti avevano chiesto è stato accolto e anche se non tutti i provvedimenti giudicati negativi sono stati ritirati, questo referendum ha rappresentato un primo importante traguardo: il Ministero della Pubblica Istruzione è stato messo innanzi alla volontà manifesta degli studenti, espressa attraverso uno strumento formale.

E’ ora importante riprendere questo strumento, aumentare esponenzialemnte il numero degli studenti partecipanti al referendum e far sentire forte la nostra voce!

E’ IMPORTANTE CHE OGNUNO DI NOI, A PARTIRE DALLA PROPRIA SCUOLA, CONTRIBUISCA PER FAR PARTECIPARE IL NUMERO PIU’ ALTO POSSIBILE DI STUDENTI!

Ecco i principali temi del referendum:

DIRITTO ALLO STUDIO

DIDATTICA

RAPPRESENTANZA E ORGANI COLLEGIALI

STUDENTI IN STAGES

link per scaricare tutto il materiale:

presentazione del referendum

REGOLAMENTO

presentazione per i rappresentanti

MODELLO QUESITI

LETTERA AI DIRIGENTI SCOLASTICI




Azioni

Information

Lascia un commento