Chi siamo

CHI SIAMO?

MA SOPRATUTTO PERCHE’?

perche’ tutte le realta’ scolastiche locali hanno il dirito di avere

almeno una  associazione studentesca di impegno sindacale, civile, culturale, politico e di volontariato sociale che svolge le sue funzioni all’interno e all’esterno della scuola aiutando la comunita’ scolastica e  il compito dei collettivi -rappresentanti d’istituto.

perche’   siamo contrari alla guerra,pieni di idee,per una scuola democratica e partecipativa..



perche’  la nostra missione  e’  creare un altra scuola e un altro mondo ,tutto questo è possibile ed è  necessario, e’ un diritto di tutti e un nostro dovere..

Mi fermo qui per ora.


Nasce a Roma il 12 marzo del 1994 al termine di un’ assemblea nazionale che vede la partecipazione di tantissime delegazioni studentesche provenienti da tutta l’ Italia.

E’ UN’ASSOCIAZIONE NAZIONALE

Indipendente, di ispirazione sindacale impegnata nella costruzione di una scuola pubblica, democratica, laica, solidale e antifascista. Possono aderire all’ associazione tutti gli studenti indipendentemente dalla loro nazionalità, religione, opinione politica, professione, condizione sociale, e orientamento sessuale. L’UdS è presente in 130 Città, nei principali capoluoghi di provincia ed in quasi tutte le Regioni raccogliendo circa 30.000 iscritti. L’UdS fa parte dell’OBESSU, l’ organizzazione con sede a Bruxelles che raccoglie i maggiori sindacati studenteschi d’ Europa.

COSA FACCIAMO

Ogni anno la nostra associazione mette in campo diverse campagne da portare avanti sia su temi strettamente scolastici, sia su temi più generali. I principali terreni d’azione spaziano dallo Statuto degli studenti all’integrazione razziale, dal consumo critico alla cooperazione internazionale, dalla sessualità all’antiproibizionismo, dalla lotta alle mafie all’integrazione europe


Lascia un commento